Diversamente vacanze è un progetto di Cooperativa AERIS che ha la finalità di promuovere la qualità del tempo libero delle persone con disabilità.

La stella polare che orienta la nostra azione è la “Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili” approvata dall’Assemblea dell’ONU nel 2006 e recepita, successivamente, dal Parlamento Italiano e dal Parlamento Europeo, in particolare l’articolo 30 che affronta il diritto della “partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport” delle persone con disabilità. All’interno di essa, ritroviamo lo spirito e la finalità con i quali  iniziammo ad occuparci di soggiorni per persone con disabilità, nell’ormai lontano 1990. Fin da allora, abbiamo impostato i nostri progetti vacanze sull’idea che, con le debite precauzioni e nel giusto contesto, si possa offrire un’alternativa dinamica ed emozionante alle vacanze “spiaggia-hotel”.
Quello che perseguiamo da sempre è l’idea che un viaggio o un soggiorno per persone con disabilità non debba svolgersi in un ambiente superprotetto in cui si guarda accadere le cose attorno a sé, ma deve essere un’occasione di crescita e di acquisizione di autonomia.

Riteniamo che i viaggi e le vacanze rappresentino un momento importante nella gestione del tempo libero, elemento strettamente correlato alla qualità di vita di ogni persona. Questo tipo di esperienza costituisce uno strumento educativo fondamentale per imparare a gestire relazioni non solo protette o filtrate, ma affrontate con sempre maggiore autonomia e serenità.
Il viaggio diventa lo spazio della scelta e della crescita, della possibilità reale di pensarsi come protagonista e di conquistarsi ambiti di autonomia decisionale, confrontandosi con il mondo reale, sentendosi persona tra le persone, favorendo la presa di coscienza della propria identità e dignità.

“Diversamente Vacanze”’ è un progetto articolato, avente finalità ricreative e animative, studiato per offrire un’esperienza significativa a persone con disabilità intellettiva: proponiamo loro un contesto entusiasmante e sicuro, permettiamo un distacco dalla quotidianità, dalla  dimensione domestica, dalla routine, pur mantenendo i contatti necessari con i famigliari.

Il nostro desiderio è che le persone che ci scelgono si trovino a proprio agio, facciano nuove amicizie, si stupiscano, si divertano; detto in altri termini, che abbiano l’opportunità di

vivere una vacanza splendida e indimenticabile!

Per raggiungere questo obiettivo, nel corso degli anni la nostra offerta si è altamente diversificata, sia nelle caratteristiche delle esperienze proposte che nel periodo del loro svolgimento, per permettere a ciascuno di scegliere la vacanza che meglio risponde alle proprie esigenze:
dalle due settimane di spiaggia, al viaggio di scoperta delle città d’arte; dal week-end al lago in primavera, alle due settimane in estate tra colline e mare o al capodanno all’insegna del divertimento.

Naviga nel sito,
alla scoperta di nuove entusiasmanti esperienze!