E’ una vacanza rivolta a persone dai 13 anni in avanti, con disabilità intellettiva o psichica e un rapporto di assistenza Operatore:Vacanziere da 1:1 a 1:4, con possibilità di accogliere un numero limitato di persone in carrozzina.

Il soggiorno si svolge nel periodo compreso tra fine anno e l’Epifania, privilegiando località lacustri che consentono di unire un clima dolce a paesaggi collinari o montani.
La struttura è calda e accogliente, con camere adeguate, scelta in modo da favorire il contatto con altri gruppi, organizzati o informali.

L’atmosfera è festosa e la programmazione prevede attività esterne, gite, partecipazione a eventi, occasioni di divertimento. Lo staff degli Operatori, collaudato e affiatato, è comunque sempre pronto ad affrontare giornate piovose o fredde con laboratori di teatro e di video. Se le condizioni climatiche lo consentono, si fruisce anche della neve.

La festa di Capodanno, preparata con cura nei giorni precedenti, è particolarmente gioiosa e coinvolgente, e si protrae per molte ore.